Le voci giravano già da un pò di tempo e c’è stato chi è rimasto incredulo fino a poco prima di vedere tappezzato l’ingresso dell’Hotel Romeo in via Cristoforo Colombo a Napoli con cartelli che annunciavano un “coming soon” di uno degli chef viventi più stellati al mondo.
Alain Ducasse, lo chef francese che ha guadagnato più Stelle Michelin nella storia della guida-oltre 22- ha deciso di aprire al nono piano dell’Hotel Romeo, in via Cristoforo Colombo, di fronte alla Stazione Marittima di Napoli.
Sono due i menù degustazione proposti dal ristorante di chef Ducasse all’Hotel partenopeo, affidato all’executive chef Alessandro Lucassino: il Menù Scoperta, da 5 portate, e il Menù Esperienza, da 6 portate. Nei due Menù c’è ricerca, sperimentazione ma soprattutto territorio: in entrambi Ducasse infatti sceglie i Fagioli Bianchi di Controne, presidio slow food, e fiore all’occhiello dei Monti Alburni, uno dei prodotti più apprezzati della gastronomia del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Molti sono stati gli accostamenti fatti con il fagiolo di Controne: Giallo Zafferano gli ha dedicato 36 diverse ricette, per Luciano Pignataro invece questo caratteristico fagiolo va gustato in una zuppa con pane raffermo. Da Alain al Romeo di Napoli troveremo questa volta il fagiolo bianco di Controne accostato al Granchio blu del Mediterraneo e agli agrumi.