In un periodo storico in cui frenesia e ritmi accelerati della vita quotidiana si riflettono nella ricerca dei massimi risultati e dell’efficienza anche in ambito scolastico, nasce “A Scuola di Scacchi”, un forte segnale di connessione ragionata con se stessi e con il mondo, un progetto di conoscenza e avvicinamento ai giochi da tavolo e da competizione della Dama e degli Scacchi, promosso dall’Istituto Omnicomprensivo di Montesano sulla Marcellana .
Si è trattato di un percorso educativo e innovativo nel suo genere, finalizzato alla cura degli aspetti cognitivi, affettivi, relazionali, etici e sociali connessi alle situazioni di gioco che puntano a migliorare le capacità di concentrazione degli alunni mediante i tornei disputati tra tutti gli alunni provenienti dalle classi nel segmento della Scuola Secondaria di Primo Grado per l’anno scolastico 2023/2024, culminato nella giornata del 5 Giugno con le fasi finali presso le Scuole Medie della frazione scalo di Montesano.
“I giochi della dama e degli scacchi” – conferma la promotrice del progetto, Prof.ssa Tina D’Urso, “hanno una valenza didattico-educativa e una ludico-sportiva che sono strettamente intrecciate alla logica e a molte discipline scolastiche. Le motivazioni ludiche insite nei due giochi sono propedeutiche al successo formativo: pazienza, attenzione, riflessione, capacità organizzative, il mettersi in gioco conducono al successo”.
A suggellare la giornata è stata la partita di scacchi viventi: i ragazzi hanno impersonificato i pezzi degli scacchi e le due squadre hanno preso vita riproducendo, sulla enorme scacchiera a pavimento, le mosse che due giocatori muovevano su un normale tavolo da gioco.
“L’indiscussa valenza formativa”- ha sottolineato la Preside Dott.ssa Antonietta Cantillo- “rappresentata dalla introduzione nelle attività curricolari della Secondaria di Primo Grado del gioco della dama e degli scacchi nell’ambito delle discipline motorie-sportive, sono un vanto del nostro percorso di formazione dei nostri ragazzi. L’auspicio concorde di tutta la comunità scolastica è che questo sia solo l’inizio di un percorso progressivo e costante suggellato dalla futura iscrizione della nostra scuola alla Federazione Italiana Scacchi”.
Un abbraccio e un ringraziamento alla prof.ssa Tina D’urso, fautrice della strepitosa manifestazione!