Accorciare le distanze oggi si può con i tanti mezzi presenti in rete: comunicare con i propri cari e affetti anche da lontano è cosa oramai di routine. Quando poi dall’altro capo del mondo il familiare o amico é un defunto c’è la possibilità di una visita virtuale al cimitero. È il caso del Comune di Sacco che ha attivato il “Servizio di Ricerca defunti” online reso possibile con i finanziamenti del Pnrr e parte dei fondi comunali.
“Non solo una visita al cimitero a distanza per chi non risiede a Sacco ma anche la necessità di decoro ed attenzione per il luogo dei nostri affetti e della nostra memoria” così commenta il progetto il sindaco Franco Latempa .
Il piccolo comune ha un alto numero di emigrati all’estero, uno tra tanti Bill De Blasio ex sindaco di New York che un paio di anni fa è stato a Sacco in rappresentanza della comunità di sacchesi in America. Da oggi proprio coloro che appartengono a quella importante comunità residente all’estero può accedere al sito del comune e alla voce “Servizio di ricerca defunti” ricercare e far “visita” virtualmente ai cari estinti ospitati nel Cimitero .
Possiamo avere il link preciso? Sul sito non c’è nessun riferimento al servizio offerto
https://cimiterisso.civilianext.it/Cimiteri/SACCO