Ad Atena Lucana riaprirà, dopo cinque anni dalla chiusura, lo stadio comunale. L’impianto sportivo sarà intitolato al calciatore Paolo Bognanni, originario di Atena Lucana, che fu uomo di punta del Valdiano e che maggiormente si mise in evidenza nei campionati professionistici di terza serie, disputando diversi campionati di serie C. La cerimonia di riapertura si terrà sabato 9 novembre, alle ore 11.30, alla presenza del sindaco Luigi Vertucci, del vice presidente della Provincia di Salerno, Giovanni Guzzo, del presidente FIGC Lega nazionale dilettanti Campania, Carmine Zigarelli, e di Rocchina Adobbato, moglie di Bognanni.
L’impianto era stato chiuso nel 2019 per una serie di carenze strutturali. Grazie al finanziamento del CONI, ottenuto con il bando “Sport e Periferie”, e a un ulteriore finanziamento diretto del Comune, lo stadio comunale di Via Braidella e gli annessi impianti sportivi riaprono al pubblico con strutture rinnovate e a norma. Sono diversi gli interventi realizzati dall’amministrazione comunale, guidata da Luigi Vertucci, e grazie all’impegno del consigliere comunale delegato allo sport, Maurizio Camerota, con una somma di 600 mila euro. Tra questi rientrano il rifacimento del manto erboso e dell’impianto di irrigazione del campo di calcio a 11, il rifacimento del manto erboso del campo di calcetto, la ristrutturazione del campo da tennis, la realizzazione ex novo del campo di mini volley, la realizzazione delle recinzioni secondo le ultime normative CONI e FIGC e la ristrutturazione degli spogliatoi.
Il nuovo stadio e gli impianti, inoltre, saranno alimentati energeticamente da un impianto fotovoltaico di 30 Kw. infatti il comune ha prestato molta attenzione all’efficientamento energetico, seguendo le norme della FIGC. In tal modo il campo sportivo potrà ospitare match ufficiali fino al campionato di Promozione.