ULTIME NEWS!

domenica, 28 Giugno, 2026
SanitàAttualitàRegione BASILICATA

La Regione Basilicata verso il Piano integrato della salute. L’assessore Latronico: “Garantire assistenza territoriale”

Potenziare la prevenzione, rafforzare i servizi sanitari territoriali e garantire un accesso equo ed efficace alle cure: sono queste alcune delle priorità illustrate dall’Assessore alla Salute, Politiche della Persona e PNRR, Cosimo Latronico, nella relazione presentata di recente in Consiglio Regionale. La relazione ha rappresentato un’occasione per fare il punto sulla sanità lucana, analizzare le sfide future e delineare le strategie per un nuovo Piano Regionale Integrato della Salute e dei Servizi alla Persona e alla Comunità.

“La prevenzione è il pilastro su cui vogliamo costruire un sistema sanitario più forte, sostenibile e vicino ai cittadini. – ha dichiarato l’Assessore Latronico- È la prima cura sulla quale investire poiché significa provare a ridurre l’incidenza delle malattie e garantire cure più tempestive ed efficaci. È su questa linea che la Regione Basilicata ha intensificato le campagne di screening e vaccinazione, con risultati incoraggianti”. La Regione, infatti, ha consolidato le campagne di screening oncologici per la diagnosi precoce di tumori, registrando, per il 2023,  livelli di adesione superiori alla media del Sud e, in alcuni casi, anche a quella nazionale.

La Regione, guardando al futuro, ha già programmato per il 2025 l’avvio di campagne sperimentali di screening per il tumore del polmone (55-75 anni) e per il tumore della prostata (50-69 anni), ampliando così la capacità di diagnosi precoce e prevenzione. Anche le coperture vaccinali sono in aumento dopo gli anni della pandemia e sono in linea con le medie nazionali. La campagna antinfluenzale 2024-2025, infatti, ha già visto la somministrazione di oltre 85.000 dosi, superando il 60% del totale dell’anno precedente. Inoltre da novembre 2024 la Regione offre ai neonati la protezione dal Virus Respiratorio Sinciziale (VRS).

“La Basilicata sta tracciando un percorso di innovazione e potenziamento dei servizi sanitari che porterà alla realizzazione di un Piano Regionale Integrato della Salute e dei Servizi alla Persona e alla Comunità che racchiuda in sé il contributo di tutti, poiché la sanità e le politiche sociali sono materia di tutti e necessitano un percorso di condivisione. Il nostro obiettivo, grazie alla collaborazione strutturata- ha concluso Latronico- è garantire una integrazione efficace tra prevenzione, cure primarie e assistenza territoriale”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati