ULTIME NEWS!

venerdì, 28 Marzo, 2025
SolidarietàAttualitàRegione BASILICATA

Campagna di donazione del sangue organizzata dal comando legione carabinieri Basilicata

Una giornata dedicata alla donazione del sangue, è stata organizzata dal Comando Legione Carabinieri Basilicata, nell’ambito delle iniziative volte a promuovere la
partecipazione attiva dell’Arma alle tematiche sociali, con l’obiettivo di garantire la disponibilità delle scorte presso le strutture sanitarie locali.

La carenza di sangue e di emoderivati rappresenta una problematica concreta e urgente poiché la riuscita degli interventi sanitari, pur tempestivi, è spesso condizionata dalla reale disponibilità di questo bene prezioso e talvolta raro.

L’evento, realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue (FIDAS), si è svolto questa mattina a Potenza, presso la “Caserma Lucania” in Piazzale Aldo Moro n. 18. L’iniziativa è stata aperta a tutti i Carabinieri donatori abituali e potenziali i quali, dopo aver compilato un questionario anamnestico e aver effettuato un prelievo preliminare a cura di personale specializzato per verificarne l’idoneità, sono stati accolti nella comunità dei donatori.

Il bilancio della giornata è stato estremamente positivo, con grande soddisfazione dei vertici
dell’Arma, che nei giorni precedenti si erano impegnati per assicurare un’ampia adesione. L’appello è stato accolto con entusiasmo portando alla Caserma Lucania un cospicuo numero di Carabinieri e loro familiari, che con senso civico e generosità hanno contribuito con la loro donazione. Un gesto di altruismo sicuro per chi lo compie e indispensabile per salvare vite umane.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati