ULTIME NEWS!

sabato, 27 Giugno, 2026
CronacaAttualitàSaluteSanità

“La dignità fino all’ultimo istante di vita”: la toccante lettera di una famiglia di Padula all’Hospice di Sant’Arsenio


Una lettera che nasce dal dolore di una perdita, ma che vuole trasformarsi in un messaggio di gratitudine. Una famiglia di Padula ha deciso di ringraziare pubblicamente il personale dell’Hospice di Sant’Arsenio, dove un loro caro ha trascorso gli ultimi giorni di vita. Parole che raccontano non solo l’elevata professionalità degli operatori sanitari, ma anche la straordinaria umanità con cui vengono accolti e accompagnati i pazienti e le loro famiglie nei momenti più difficili.

E’ una testimonianza, come già tante altre hanno raccontato, che ribadisce come anche nel Vallo di Diano esistano servizi di grande eccellenza sanitaria e che racconta il volto più autentico della sanità: quello fatto di competenza, empatia e rispetto della persona. La lettera è di una famiglia di Padula, rivolta a tutto il personale dell’Hospice di Sant’Arsenio, per esprimere la propria riconoscenza dopo la scomparsa di un familiare.

Un messaggio intenso che mette in luce non solo la qualità dell’assistenza ricevuta, ma soprattutto la capacità di medici, infermieri, operatori socio-sanitari e di tutto il personale di prendersi cura non soltanto degli ammalati, ma anche dei loro familiari. Un sostegno fatto di ascolto, vicinanza e condivisione delle paure, capace di alleviare il peso di uno dei momenti più difficili che una famiglia possa affrontare.

Nelle parole della lettera emerge con forza un concetto fondamentale: il rispetto della dignità della persona, anche nella fase più delicata della malattia, quando la fragilità e la vulnerabilità rischiano di prendere il sopravvento.

“La malattia e il dolore ci rendono fragili, vulnerabili, abbiamo tutti paura di trovarci spiazzati di fronte a situazioni che non sappiamo come gestire. Abbiamo paura di trovarci soli. Ma non è stato così.

Desideriamo esprimere la nostra più profonda gratitudine per le cure, la professionalità e, soprattutto, per l’umanità che tutto il personale dell’Hospice di Sant’Arsenio ha dimostrato verso il nostro caro durante il suo percorso di cura.

In un momento così delicato per la nostra famiglia, l’intero staff ha saputo offrire non solo cure mediche di alto livello, ma anche vicinanza, conforto e condivisione di ansie e preoccupazioni.

La sensibilità e la dedizione dimostrate hanno accompagnato il nostro caro nel suo ultimo tratto di vita, rendendolo più sereno.

Grazie di cuore per l’affetto, per la dolcezza, per il rispetto e per averci dimostrato che la dignità delle persone è un bene prezioso, che si può conservare fino all’ultimo istante di vita.

Porteremo per sempre con noi il ricordo della vostra infinita umanità. Grazie per averci sostenuti ogni giorno”. 

La lettera si conclude con una firma essenziale ma significativa: “Con profonda riconoscenza, una famiglia di Padula”. Un messaggio, che vuole anche rendere omaggio a chi, ogni giorno, sceglie di trasformare la cura in un autentico gesto d’amore.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati