L’ASL Salerno ha recentemente presentato il nuovo Atto Aziendale, in linea con le direttive del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e gli atti di programmazione della Regione Campania. Questi documenti prevedono una specifica misura d’intervento per la salute, nota come Missione 6, che mira al potenziamento e alla realizzazione di strutture territoriali supportate dalla telemedicina e da una rete di prossimità.
La Deliberazione n. 1089 del 25 agosto 2022 ha formalizzato l’adesione dell’ASL Salerno alla programmazione degli interventi per l’attuazione del PNRR, precisamente la “Missione 6 – Componente 1”.
Durante gli incontri per la presentazione della proposta del nuovo Atto Aziendale, l’ASL Salerno ha illustrato al Collegio di Direzione, alle Organizzazioni sindacali e ai Sindaci le strutture territoriali che prevede di realizzare entro il 2026, come previsto dal CIS. Queste comprendono 8 Ospedali della Comunità, 33 Case della Comunità e 13 Centrali Operative Territoriali (COT).
Questi interventi sono finalizzati al potenziamento delle prestazioni erogate sul territorio, all’assistenza domiciliare, allo sviluppo della telemedicina e all’integrazione con i servizi socio-sanitari, al fine di migliorare l’accessibilità e la qualità dell’assistenza sanitaria offerta alla popolazione.
Giuseppe Giardullo