Nell’ambito dell’ottava edizione dei “Racconti del contemporaneo”, a Palazzo Fruscione, a Salerno, sono previsti due incontri con tre magister del cinema e della comunicazione: Alberto Abruzzese , professore emerito di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università IULM di Milano, Francesco Casetti, Sterling Professor of Humanities and Film and Media alla Yale University e Giacomo Manzoli, ordinario di storia del cinema al DAMS di Bologna e Presidente della consulta universitaria del cinema. Tre grandi teorici e saggisti della nostra contemporaneità; tre racconti sull’immagine, ma non solo; tre riflessioni dedicate alla visione e alla potenza immaginifica del grande schermo.
Si inizia domani l’ 8 maggio alle 19.30 con Alberto Abruzzese e Francesco Casetti che, a partire da 11 frammenti visivi, dialogheranno sull’immagine (tra cinema, libri, iconografia e simboli politici) regalandoci uno straordinario viaggio immersivo sulla potenza espressiva delle immagini. Domenica 12 maggioalle 18.30) è atteso Giacomo Manzoli, graditissimo ospite fisso di Tempi Moderni, che chiude la rassegna del cinema domenicale introducendo la pellicola di Pupi Avati, “Il papà di Giovanna”. Ma la rassegna Racconti del Contemporaneo “Picchi Idda?” continua anche con altri straordinari appuntamenti, tra cui, Giovedì 9 maggio alle 19:39 sempre a Palazzo Fruscione, “Il 9 Maggio 1978 e Letizia Battaglia” con i giornalisti Attilio Bolzoni e Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Introdurrà l’incontro lo psichiatra e scrittore, Corrado de Rosa. L’ evento è in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania.
Nella mattinata di Venerdì 10, ci si sposta all’Università di Salerno, al Teatro di Ateneo del Campus di Fisciano, per lo spettacolo “Lacrime Mute” con la Compagnia Divago. Con l’Intervento di Anna Maria Sapienza (Università di Salerno). Infine, per gli appassionati di musica, imperdibile l’appuntamento di sabato 11 maggiodedicato alla musica del cantautore Nick Drake. A parlarne il giornalista e scrittore Stefano Pistolini autore del libro Le provenienze dell’amore. Vita, morte e postmortem di Nick Drake, misconosciuto cantautore inglese. Introduce l’incontro la giornalista Valeria Saggese.