Domenica 21 luglio Atena Lucana ha ospitato una delle celebrazioni festive più importanti dell’India. Si tratta di “Teeyaan”, una festa indiana che celebra la forza delle donne.
E tantissime sono state le donne, ragazze e bambine indiane che hanno partecipato alla festa, provenienti non solo dalla comunità indiana valdianese ma anche dalla vicina Basilicata e che si sono ritrovate all’auditorium per festeggiare quella che nella cultura indiana è tra le massime celebrazioni dell’universo femminile. Vestite dei loro sari piu belli, le tantissime donne presenti hanno brillato e fatto brillare di colori vivaci una domenica scintillante, danzando sulle note delle musiche tradizionali e rifocillandosi con il tipico cibo indiano.
La Teeyaan è una delle feste più importanti per la comunità indiana. Essa rievoca una tradizione della regione del Punjab che si celebra durante la stagione dei monsoni: questo evento rappresentava l’occasione per le donne, che si sposavano in paesi lontani, di tornare a casa e passare un po’ di tempo con la propria famiglia.
“La Teeyaan è una festa tipica del nostro Paese in cui si celebrano le donne e la incredibile forza che noi abbiamo” – spiega Gopi, tra le organizzatrici dell’evento – “volevamo ricreare anche qui in Italia un momento di aggregazione sociale e, soprattutto, restituire a tutte noi un po’ di tempo prezioso per ricordarci che la vita non può essere fatta solo di doveri. Inoltre” – continua Gopi – “organizzando questi eventi, vogliamo mantenere vivo il ricordo delle nostre tradizioni, farle conoscere e tramandarle ai nostri figli per non correre il rischio di dimenticarle e perderle per sempre”