ULTIME NEWS!

mercoledì, 19 Marzo, 2025
AttualitàRegione BASILICATA

Potenza in lutto: si è spento a 102 anni padre Vitale Dartizio

Potenza dice addio a Padre Vitale Dartizio, il frate francescano tra i più conosciuti della città è morto alla veneranda età di 102 anni. Nato a Grassano il 27 aprile del 1922, padre Vitale si è alternato tra le parrocchie di Santa Maria del Sepolcro e San Michele e ha rivestito la carica di rettore della Rettoria del Divino Amore, conquistando l’affetto di molti fedeli. A dare la notizia della sua scomparsa, avvenuta ieri notte presso l’ospedale di Potenza, dove il frate era ricoverato dopo un ictus che lo aveva colpito nei giorni scorsi, è stata la Chiesa di Santa Maria del Sepolcro che ha ricordato come “la sua lunga vita è stata un esempio di fede, dedizione e amore verso Dio e il prossimo”.

Anche l’Arcidiociesi di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo stamani ha scritto una nota per ricordare padre Vitale. “La sua scomparsa – è scritto nella nota – segna la conclusione di un cammino terreno vissuto con dedizione assoluta al servizio di Dio e della comunità. Padre Vitale è stato un faro di luce spirituale, un uomo di profonda fede e incrollabile dedizione verso il prossimo. Il suo servizio a Dio sempre vissuto con gioia e serenità, ha lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto”.

I funerali saranno celebrati domani, mercoledì 11 settembre, alle ore 11, nella chiesa di Santa Maria del Sepolcro e la Santa Messa sarà presieduta dall’Arcivescovo, Mons. Davide Carbonaro.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati