Nuove misure per rafforzare la sicurezza urbana a Salerno. Il Prefetto Francesco Esposito, al termine della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha disposto un’ulteriore intensificazione dei controlli nel centro storico della città, con particolare attenzione alle fasce orarie serali e notturne.

L’intervento rientra nel piano coordinato di controllo del territorio e prevede un potenziamento dei servizi di vigilanza, che coinvolgerà anche piazza Sant’Agostino, uno dei punti nevralgici della movida notturna salernitana.
Accanto ai servizi ordinari, sono stati messi in campo presidi straordinari della Polizia di Stato, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine, per garantire una presenza più incisiva sul territorio nelle zone considerate più a rischio.
Di rilievo anche la rimodulazione dell’impiego dell’Esercito Italiano, nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”. I militari saranno impegnati con una presenza più dinamica, attraverso dispositivi di vigilanza con soste a rotazione presso diversi obiettivi sensibili, sia nelle aree periferiche che nel cuore della città. Il focus, anche in questo caso, sarà sulle ore serali e notturne, quando la percezione di insicurezza è più elevata.
L’obiettivo della nuova strategia – ha spiegato la Prefettura – è garantire maggiore sicurezza ai cittadini e prevenire episodi di microcriminalità, soprattutto nelle zone più frequentate da giovani e turisti.














