“La scuola è viva quando cresce con il suo territorio” è questo il titolo della manifestazione finale del programma finanziato della Regione Campania -con fondi POR- ”SCUOLA VIVA”, per quanto riguarda le attività svolte lo scorso anno scolastico. Questo evento finale si è svolto presso l’aula magna dell’ITIS Gerolamo Gatta di Sala Consilina sabato nove novembre, e ha visto la presentazione dei progetti e dei risultati raggiunti da numerosi studenti e studentesse, più di 70, che si sono cimentati insieme ai loro tutor e professori in diverse attività. I progetti svolti sono tre e rispecchiano le tre anime dell’I.I.S. Marco Tullio Cicerone di Sala Consilina -guidato dalla preside Antonella Vairo- ovvero l’anima umanistica, quella tecnica e quella professionale, coinvolgendo quindi tutte le scuole superiori salesi.
Per il liceo classico, con la professoressa Prisco, è stato realizzato “Journey into English“, un vero e proprio viaggio alla scoperta della lingua inglese. Poi ancora, con le professoresse Colucci e Piciocchi, gli studenti sono stati coinvolti nel progetto “Esploriamo“, grazie al quale hanno intrapreso un viaggio alla scoperta di diversi luoghi tra cui Salerno, Paestum, Matera, Rionero in Vulture, Melfi e Sala Consilina. Nell’ambito tecnico, gli studenti guidati dai professori La Neve e Urciuoli hanno messo in pratica varie nozioni teoriche apprese tra i banchi dell’I.T.I.S realizzando due dispositivi meccatronici che resteranno a scuola come supporto didattico e che rappresentano il risultato del modulo inerente l’innovazione tecnologica. Come sottolineato dalla Preside Vairo: “L’approccio degli studenti a questo tipo di attività è stato estremamente positivo, il progetto “Esploriamo”, per fare un esempio, era destinato a 30 alunni, ma visto l’interesse di molti altri studenti è stato esteso a 70 partecipanti, così come per altri moduli; la risposta da parte dei ragazzi è stata immediata, si sono divertiti e allo stesso tempo hanno migliorato le conoscenze e le competenze in vari ambiti”.
…..sempre bravi i docenti e dirigenti del marco tullio cicerone di sala consilina. Sarebbe ora che si promuovesse un riconoscimento nazionale per il lavoro eccezionale svolto da questi ottimi docenti, ma in questi tempi di fascioleghisti al potere sarà difficile. Comunque bravi dalla gente e da me .
Anche con fascioleghisti al potere il Liceo Classico Di Sala Consilina le Eccellenze le sfornera’.